Go back

Supply chain and people

Il più grande cantiere italiano in termini di filiera di fornitori

Filiera Terzo Valico

Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova: un grande volano per la creazione di posti di lavoro

Negli ultimi anni l’alta capacità Genova Milano è stato un grande volano per la creazione di posti di lavoro.

Al progetto sono impegnate circa 5 mila persone, un vero e proprio esercito di personale qualificato tra cui ingegneri, tecnici e operai. E proprio per le caratteristiche di un’opera diffusa lungo un territorio ampio e frastagliato, sono stati creati 7 campi base, dislocati tra Liguria e Piemonte e trasformati nei quartier generali dei 12 cantieri industriali di questa grande opera.

La costruzione del Terzo Valico è in realtà un impegno corale dove alla partecipazione delle migliaia di lavoratori si aggiunge ovviamente anche quella delle imprese fornitrici di materie prime o prodotti. Il Terzo Valico rappresenta infatti il più grande cantiere italiano in termini di filiera di fornitori: in tutto oltre 2.500 imprese tra fornitori e subfornitori che da inizio dei lavori a oggi hanno messo al servizio dell'opera le loro competenze e il loro know–how assoluto.

Parliamo di aziende al 99% provenienti dal territorio italiano, la cui maggioranza (1.800) viene dalle regioni del Nord, 400 dal Centro e 300 dal Sud. Il loro contributo è determinante per la realizzazione dell’opera, e va dall’impermeabilizzazione delle gallerie alla fornitura e installazione dei prefabbricati fino alla ricerca degli ordigni bellici, che ha anticipato l’insediamento dei cantieri. L’impegno di tutte queste aziende, coordinato dal Gruppo Webuild, concorre a dar vita a quell’enorme sforzo costruttivo che proprio negli ultimi anni ha permesso di avvicinare quest’opera al suo compimento.

Innovazione e spirito di squadra per rilanciare il Paese

Al lavoro accanto al Gruppo Webuild è impegnata una filiera di fornitori rappresentata da oltre 2.500 imprese e 5.000 persone

+ + +

aziende fornitrici e subfornitrici della filiera

+ + +

persone impiegate tra Webuild e supply chain

+ + +

aziende della filiera del territorio italiano

Stories: The lives of people, in and outside construction sites

Our people in and outside construction sites where the "Terzo Valico dei Giovi" is built, are protagonists of the 2nd edition of our video documentary series

A project that contributes to Italy's sustainable growth

A project that contributes to Italy's sustainable growth

The Terzo Valico dei Giovi - Genova Junction - One Project is a project that pays great attention to sustainability, both in the construction phases and during use. It contributes to significantly reducing CO2 emissions, thanks to the road-rail transport shift.

Find out more

Supply chain and people

Information material - Bridge project over the Strait of Messina
(*) Required information